testata OVERLAND EXPERIENCE - Il raduno italiano per gli appassionati di viaggi in fuoristrada - 17/20 giugno 2010 - Limone Piemonte 4technique


OVERLAND EXPERIENCE - Il raduno italiano per gli appassionati di viaggi in fuoristrada - 17/20 giugno 2010 - Limone Piemonte

17-20 giugno, Limone Piemonte -  Raduno 4x4 Viaggi Avventura Vuole essere il luogo d’incontro e di ritrovo per coloro che amano viaggiare con i propri veicoli 4x4 al di fuori degli standard e delle rotte comuni del turismo; di coloro che amano l’indipendenza ed i grandi spazi; di coloro che ricercano una contatto ed una simbiosi con la natura e l’ambiente che li circonda; di coloro che ai confini hanno sostituito gli orizzonti.

Dai deserti dell’Africa ai salares  dell’America Latina, dai ghiacciai islandesi alla penisola anatolica, i viaggi avventura sono da sempre praticati da viaggiatori che condividono sostanzialmente gli stessi valori e che si possono a tutti gli effetti definire una community. Sono persone che preparano meticolosamente il viaggio e tendenzialmente dispongono di veicoli 4x4 preparati per viaggiare in fuoristrada ed essere autosufficienti in condizioni ambientali particolari (es. deserto).

Lo spirito del raduno è dunque quello di creare un’opportunità di incontro e scambio di esperienze con la possibilità di rivivere l’esperienza del bivacco e della vita all’aria aperta, unitamente alla facoltà di partecipare ad 2 escursioni fuoristradistiche di oltre 60 km per visitare la Valle delle Meraviglie con le sue incisioni rupestri ed il Balcone di Marta e la relativa fortificazione, un costone roccioso che si protende dalla Cima di Marta, situata sullo spartiacque tra le valli Argentina e Roja, verso la parte mediana di quest'ultima.

Tra il Balcone di Marta e la sottostante altura, denominata Castello di Marta, è stato scavato tra il 1938 e il 1940 il più vasto complesso fortificato in caverna del Vallo Alpino occidentale, costituito da tre opere sotterranee collegate fra loro che si sviluppano 1.350 metri di cunicoli e 115 metri di dislivello con 450 gradini. La posizione strategica del complesso offre una vista mozzafiato che nelle notti d’estate consente di vedere addirittura le luci di Nizza.

 

Il luogo del raduno è Limone Piemonte (CN), una famosa località turistica piemontese incastonata nelle Alpi Marittime, d’inverno paradiso dello sci e d’estate degli gli amanti delle escursioni grazie alle decine di chilometri di strade d’alta montagna che un tempo collegavano le fortificazioni militari del “Vallo Alpino” e che oggi consentono di raggiungere addirittura la Liguria ed il mare.

 

Per partecipare al raduno è necessario iscriversi preventivamente entro il 13 giugno 2010.


Vi aspettiamo numerosi e carichi come lo scorso anno!





Link di approfondimento: http://www.overlandexperience.it

pedice OVERLAND EXPERIENCE - Il raduno italiano per gli appassionati di viaggi in fuoristrada - 17/20 giugno 2010 - Limone Piemonte 4technique